Può l’arte affrontare i problemi del rapporto, spesso conflittuale tra uomo e natura, evidenziandone i riflessi sulla quotidianità? Può informare, per attivare comportamenti sociali indispensabili per affrontare l’emergenza in atto? Può al di là delle logiche di una logora demagogia politica, formare una mentalità diversa, una maggiore responsabilità individuale per emancipare il cittadino e renderlo protagonista dell’amministrazione della sua città in ambito ambientale? L’Associazione Culturale NOIBRERA ne è certa e lo vuole dimostrare con il suo nuovo ambizioso progetto.
“Cartone riciclato ad Arte”, presenta le opere d’arte create da 81 autorevoli ed affermati artisti che offrono una antologia di contributi di varia derivazione che si sviluppa intorno ad una struttura dialettica attraente e complessa: gli autori per le proprie realizzazioni hanno potuto disporre di moduli unificati in cartone ondulato riciclato. Con queste premesse, la grande rassegna suscita una prospettiva ampia e stimolante, riuscendo pienamente ad evidenziare come un materiale all’apparenza modesto, passando attraverso il filtro creativo dell’artista si carichi di quelle qualità, etiche, poetiche ed estetiche, che lo riconsegnano alla realtà adatto a trasmettere un’energia ed una essenzialità del tutto inedita.
L’evento Cartone riciclato ad Arte pone l’accento su problemi coevi e sincroni al nostro vivere. L’artista disponendo di creatività, sensibilità e risorse culturali favorisce la formazione di una responsabilità partecipata, indispensabile per sostenere e sviluppare procedure comuni finalizzate ai benefici ambientali. Guarda il volumetto post evento.
“Cartone riciclato ad Arte” sarà visitabile presso la sede di Stecca 3.0 in via De Castillia 26 a Milano. Nella stessa sede il 27 marzo si terrà un’asta benefica: tutte le opere esposte, generosamente donate dagli artisti, saranno battute all’incanto e parte del ricavato andrà a sostenere l’opera della Fondazione Tettamanti che si occupa della cura e della ricerca sulla leucemia infantile.
L’evento si è tenuto dal 24 al 31 marzo 2018 presso Stecca 3.0
con grande successo di pubblico
NOIBRERA ringrazia tutti gli artisti che hanno aderito a questa iniziativa
e l’assessore Filippo Del Corno per aver nuovamente inaugurato una nostra mostra.