A Vaprio d’Adda, in provincia di Milano, nel cuore della Lombardia sorge lungo il Naviglio della Martesana ed il fiume Adda, la maestosa Villa Castelbarco, storica villa immersa in una stupenda cornice naturale di ottocentomila metri quadrati di parco dove è ancora possibile scorgere cervi e daini in libertà. Struttura privata in grado di rispondere alle esigenze di funzionalità del presente nell’elegante cornice architettonica del passato.
L’inizio dell’insediamento è databile intorno al 1100 circa, periodo in cui, secondo alcuni studiosi in questa zona fu costruito dai frati Cistercensi un convento in seguito alla distruzione di quella che potrebbe essere definita la sede “centrale”, risalente al secolo VII, presumibilmente situata dove oggi sorge la chiesa di San Colombano in Vaprio d’Adda.
In questo spettacolare contesto si svolge da anni “ANTIQUARIATO” mostra mercato nazionale (villacastelbarco.com). Giunta alla 33esima edizione, a ottobre ospiterà Circle, che ormai ha superato i 900 tondi.
L’evento si è tenuto dal 19 al 27 ottobre 2019 a Villa Castelbarco
Via per Concesa, 4 – Vaprio d’Adda (MI)