Circles ormai è diventata inarrestabile. La collezione dei “tondi” di Duilio Zanni ha ormai abbondantemente superato quota 800, e nuove tele circolari continuano ad aggiungersi. Nel contempo aumentano anche le occasioni espositive: dopo lo splendido contesto della città di Vigevano e del suo Castello Ducale, la collezione si trasferisce al MUST museo del territorio di Vimercate.
Circles nasce da una geniale intuizione del fotografo Duilio Zanni: nel 1995, insieme all’amico pittore Lino Marzulli, vedendo una piccola tela circolare pensò di acquistarla e farla dipingere da quest’ultimo. Fu il primo di una lunghissima serie di tondi di 20 centimetri di diametro trasformati in opere d’arte da influenti artisti del ‘900 come Enrico Baj, Mimmo Rotella, Piero Dorazio e tanti, tanti altri. L’idea in fondo era semplice, un dipinto in cambio di un servizio fotografico, e in un’epoca in cui i cellulari non esistevano era una proposta allettante.
Il passaparola fa il resto, gli artisti che vengono a sapere che un collega ha “fatto il baratto”, si sentono quasi obbligati ad aderire a questa curiosa iniziativa, i tondi di moltiplicano e vengono esposti a Trento, Bari, Como, Desio, Lugano e Milano.
A Vimercate le piccole tele faranno bella mostra di se all’interno del percorso museale del MUST, gli spettatori oltre all’interessante storia del territorio vimercatese, potranno scoprire uno straordinario spaccato dell’arte contemporanea.
L’evento ha avuto luogo presso il
MUST museo del territorio di Vimercate dal 6 al 28 ottobre 2018
l’associazione NOIBRERA ringrazia il sindaco Francesco Sartini,
Massimo Pesenti e Paola Striuli del MUST per l’ospitalità e cortesia
e i tanti visitatori della mostra.