IL MURO DEL CAMBIAMENTO

PROGETTO

“IL MURO DEL CAMBIAMENTO”

LA LEGGEREZZA È PROFONDITA’ CHE SCEGLIE DI NON ESSERE PESO

IL TEMA

“Rispetto e dignità: contrastare la violenza sulle donne”.

Per l’anno 2024 NOIBRERA APS su proposta dell’assemblea e in conformità alla sua mission, nel convincimento che il suo ruolo non sia unicamente disciplinare o accademico ma che rivesta anche un’importante funzione sociale e civile, decide di sviluppare un tema sulla violenza di genere, nello specifico decide di dedicarsi alla violenza verso le donne.

Questo tema incoraggerà gli artisti ad esplorare concetti di rispetto, dignità, uguaglianza e il contrasto a qualsiasi forma di violenza di genere (ad esempio violenza domestica, lo stalking, il cyberbullismo, il traffico di esseri umani) analizzando anche tutti quei fattori socio-culturali (per esempio patriarcato, gender gap, impunità dell’esecutore) che ne contribuiscono il suo perdurare. Gli artisti esprimeranno attraverso le loro opere la riflessione maturata.

OBIETTIVO

Sensibilizzare l’opinione pubblica, incentivare la prevenzione della violenza sulle donne e fornire uno spazio per l’espressione artistica. Utilizzare l’arte come mezzo per promuovere la consapevolezza e stimolare la riflessione sulla tematica.

LE DATE

22.11 inaugurazione

23.11 esposizione

24.11 esposizione e interventi

25.11 esposizione

IL LUOGO

L’ESPOSIZIONE SI TERRÀ NEL SALONE SUPERIORE DI STECCA3 IN VIA DE CASTILLIA N° 26, MILANO. L’INGRESSO PER I VISITATORI SARÀ DALLO SCALONE PRINCIPALE.

PREMESSA APPLICATIVA: L’AZIONE COLLETTIVA – LA LEGGEREZZA – IL MURO

Il tema proposto porterà alla realizzazione di una collettiva d’arte a formato unico. Le opere saranno esposte su di un’installazione che dovrà rappresentare un muro. Ogni opera verrà inoltre stampata formato cartolina.

La mostra sarà corredata da:

1. un’AZIONE COLLETTIVA “Artisti contro la violenza sulle donne”:

una performance di gruppo che consiste nella spedizione delle cartoline, con annullo speciale temporaneo dedicato di POSTE ITALIANE;

2. un’esposizione di quadri di dimensioni più grandi, aventi lo stesso tema, ma affissi a parete e fuori azione collettiva di gruppo;

3. interventi di altre associazioni.

LA REALIZZAZIONE E GLI STRUMENTI

il 30×40, la cartolina e la spedizione

Viene richiesto agli artisti di riflettere sul tema proposto e operare su di un supporto con dimensione rigorosamente 40 cm di larghezza e 30 cm di altezza (per i dettagli si veda il Bando da richiedere a info@noibrera.it ) al fine della buona riuscita dell’installazione.

L’opera prodotta da ogni artista verrà stampata in formato cartolina.

La cartolina rappresenta la comunicazione di un pensiero in una forma scritta tangibile e una bella pratica che evoca ricordi lontani, ma anche un modo per incorporare l’idea di leggerezza in un progetto artistico che presenta un tema importante e difficile.

Per suscitare emozioni positive, incoraggiare la speranza e ispirare il cambiamento, la strategia che ci è sembrata più efficace per promuovere il messaggio è stata proprio la leggerezza. Non si vuole banalizzare, piuttosto indurre a trattare un tema così importante senza per forza generare ulteriore oppressione.

La cartolina dunque sarà la nostra leggerezza e la sua spedizione la nostra azione collettiva.

Ogni cartolina avrà il campo per il testo libero in modo che ciascun artista possa scrivere il suo messaggio il giorno dell’azione collettiva, ma verrà predisposta con: gli indirizzi, i riferimenti all’associazione NOIBRERA APS, l’indicazione per la risposta a NOIBRERA APS, il francobollo “panchina rossa” del 25 novembre 2023 e l’annullo dedicato all’evento effettuato da personale di POSTE ITALIANE.

Il giorno 24 novembre avverrà la spedizione alla presenza di uno staff di POSTE ITALIANE che ufficializzerà il momento con l’annullo filatelico speciale dedicato all’evento, che renderà UNICA la cartolina dandole un valore da collezione.

La spedizione in blocco di numerose cartoline ha in sé una forte potenza: uomini e donne che insieme vogliono far giungere il messaggio di cambiamento a uomini e donne, ad associazioni per le donne o di donne.

INSTALLAZIONE

– i cartoni: facciamo muro alla violenza, verso il cambiamento

Le opere dovranno essere i tasselli 30×40 di un muro per il cambiamento che ospiterà quindi le riflessioni di ogni artista partecipante al progetto.

Le opere andranno quindi rigorosamente presentate come da bando perché dovranno essere facilmente appese al muro dei cartoni ed essere proporzionate ad un formato stampa per le cartoline.

– opere alle pareti

Alla collettiva si aggiungeranno quadri fuori azione collettiva.

I quadri fuori azione collettiva, non verranno stampati su cartolina ovvero, la loro figurazione non sarà tra quelle in oggetto di spedizione.

Si tratta di teleri, o altri formati concordati, di più grandi dimensioni che verranno appesi alle pareti di Stecca3. Resteranno coperti al pubblico sino al giorno 24 novembre e svelati solo quel giorno.

COMPENDIO

Il catalogo de IL MURO DEL CAMBIAMENTO verrà realizzato da NOIBRERA APS e sarà disponibile dal primo giorno di esposizione. Ogni artista partecipante verrà omaggiato di una copia. Cartoline. Ulteriori copie delle cartoline saranno disponibili dal primo giorno di esposizione a fronte di una libera donazione. Sarà possibile ottenere l’annullo filatelico dedicato per la durata di un mese dal 24 novembre, presso l’ufficio postale “Palazzo della Regione”.