Piero Maccaferri nacque a Cilavegna, paese nel cuore della Lomellina. Studiando negli anni ’30 all’Accademia di Belle Arti di Brera, ebbe l’opportunità di frequentare lo stimolante ambiente milanese di quegli anni incontrando e conoscendo artisti che divennero poi protagonisti del panorama artistico italiano, in particolare Morlotti e Cassinari. Conseguito il diploma Piero Maccaferri, ottenne ben presto riconoscimenti e attestazioni importanti tra le quali spicca il prestigioso premio Hayez del 1940.
Dopo la parentesi della guerra e della prigionia, tornò a Cilavegna e riprese a dipingere. Già nel 1947 organizzò una prima personale alla Galleria Borromini, a Milano. Continuerà a vivere a Cilavegna, dividendo il suo tempo tra l’insegnamento e la pittura, attiva sarà la sua presenza a numerose mostre nazionali e regionali, nelle quali riscontrerà sempre lusinghieri riconoscimenti di critica.
Nelle sue opere mai banali e nella sua sperimentazione Maccaferri ha dimostrato di possedere le qualità del vero artista. Nel suo lavoro costante e nascosto ha continuato a ripetere il prodigio della creatività. Piero Maccaferri è stato un uomo che nel suo cammino professionale si è superato, esplorando nuovi territori e che nel suo continuo crescendo si è mantenuto sempre conforme alla sua etica. www.pieromaccaferri.it
La mostra si è tenuta dal 18 al 25 ottobre 2015 presso Stecca 3.0 con grande successo l’associazione Breramilazzo ringrazia tutti i partecipanti e i visitatori.